Forse qualcuno di voi girando per la città ha notato dei manifesti colorati, esposti nelle postazioni dove normalmente vengono affisse le pubblicità commerciali, in realtà questi sono una vera e propria installazione artistica donata ad Arezzo dall’artista/grafica Simonetta Fratini.

Sono i “Pensieri manifesti”, ideati per una comunicazione urbana su vasta scala. Rappresentano la visualizzazione di stati d’animo e problematiche attuali, hanno il fine di carpire l’interesse dell’osservatore, usando anche l’ironia e i giochi di parole, in modo da rendere l’avvicinamento meno traumatico verso argomenti tragici o importanti che riguardano la collettività.

La mostra urbana, il mettere il bello a disposizione di tutti è forma nobile di civismo, un’operazione disinteressata al servizio della collettività. Patto Civico plaude a questa azione e ci si riconosce perché troppo evidenti e “manifesti” sono i punti di contatto con il nostro progetto politico. Mettere al servizio della comunità il proprio talento artistico per rendere la città un luogo meno triste e cupo in tempi difficili come quelli che stiamo vivendo.

L’arte è in questo caso gesto, non solo contemplazione estetica, perché vuole aiutare gli uomini e le donne a risollevarsi, a trovare dentro di sé quelle risorse infinite che l’animo di ognuno possiede per tornare a vivere il presente e immaginare il futuro. L’iniziativa non è a senso unico, tutti sono invitati a commentare, scrivere, fotografare e rimandare attraverso i social la propria impressione all’artista.

Patto Civico per Arezzo, molto più umilmente e modestamente, in politica, cerca di trasmettere gli stessi valori e la stessa passione morale e civica.